> Home > News > News


Fiera di Sant’Antonio

Torrita di Siena - Domenica 22 gennaio, sotto le mura del centro storico


Un evento che ha origini importanti e lontane nel tempo. Un evento che era ed è atteso dalla popolazione e che da decenni è capace di richiamare a Torrita di Siena un alto numero di visitatori. Già dai primi anni del Novecento questa iniziativa riusciva a far arrivare tantissimi visitatori dalla Valdichiana e dalla Valdorcia. A Torrita, nel corso di questa manifestazione, si concentravano le contrattazioni del bestiame. 


Figura di spicco era il sensale che metteva in contatto i compratori con i venditori. Oggi la fiera ricorda e rievoca quegli anni ormai andati, ma al tempo stesso gli organizzatori si pongono l’obiettivo di dare nuova linfa alla manifestazione. Un evento, questo, che è stato in grado di rispondere anche al mutamento ed al passare dei tempi. E che ancora oggi attrae e richiama molti visitatori. Tra l’altro si tratta della prima grande iniziativa annuale prevista ed organizzata nella Valdichiana senese.


E’ questo il momento della Fiera di Sant’Antonio, la grande mostra ed esposizione del bestiame. Che domenica riempirà le vie e le strade di Torrita di Siena, nel centro storico e nell’area giardini, di uomini e di animali. Sant’Antonio Abate è infatti il patrono degli animali e a lui è dedicato da decenni questo grande evento. I più giovani sentono e rammentano i ricordi dei loro nonni, per i quali questa iniziativa era molto importante anche da un punto di vista economico, visto quanti gli animali erano rilevanti, a volte fondamentali, per la quotidianità delle loro esistenze.


Ed ecco che domenica, in occasione proprio della Fiera di Sant’Antonio, si svolgeranno a Torrita la ventesima mostra del bestiame selezionato della Valdichiana a cura del Gruppo allevatori amatoriale torritese e della Pro Loco locale.


Alle ore 10, in località Porta a Pago, si terrà la tradizionale ed attesissima benedizione degli animali. Per tutto il giorno, collegate all’evento, si svolgeranno anche altre iniziative: è prevista una grande fiera merceologica ed un mercatino delle opere creative. Dalle 10,30 alle 15 saranno effettuate delle visite guidate gratuite del centro storico di Torrita di Siena con partenza dal piazzale del Gioco del pallone. Non mancheranno le possibilità di mangiare e degustare prodotti tipici, con stand gastronomici che serviranno vin brulè, cioccolata calda, merende di una volta, panini caldi.



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

CRISTENA

ASCIANO

L'azienda si trova a 500 m. dall'abbazia di Monteoliveto Maggiore. Ospitalità: in ...

Agriturismo LE REGGE SANTA MARIA

TORRITA DI SIENA

Piccola Azienda Agricola con produzione biologica di olio, cereali e foraggi all'interno d...

Il Mandorlo

CORTONA

...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

PICCOLA OASI, Ristorante di Tiziana Mori

ASCIANO

Il nostro è un Ristorante Pizzeria Rosticceria che si trova ad ARBIA, nei dintorni di SIEN...

Il Pomodorino

SIENA

La Pizzeria Il Pomodorino è stata inaugurata nel 2005 e nasce da una grande passion...

Bar LA TRANQUILLA

ASCIANO

Il Bar la Tranquilla è ubicato nel Rione la Tranquilla ad Asciano (Centro delle Cre...